Cassazione Penale: Responsabilità Datore di Lavoro

Cassazione Penale, Sez. 4, 09 ottobre 2014, n. 42235 – Responsabilità per assegnazione a mansioni incompatibili con lo stato di salute del lavoratore. La Sentenza

Ricorso in Cassazione da parte di un datore di lavoro che è stato condannato in appello per aver adibito un lavoratore a una mansione incompatibile con lo stato di salute.

La conclusione dell’argomentazione è che indebitamente il lavoratore è stato assegnato ad una prestazione incompatibile con la sua condizione e che vi è chiaro nesso causale tra l’attività svolta e l’evento lesivo, considerata la contestualità con lo sforzo sopra descritto. In tale situazione si ravvisa che si configurino tutti i profili dell’illecito contestato.

Tale apprezzamento è basato su plurime, significative acquisizioni probatorie ed è immune da vizi logici o giuridici. Esso, pertanto, non può essere sindacato nella presente sede di legittimità. Rileva che gli organi della Asl avevano motivatamente accertata l’inidoneità allo svolgimento di mansioni del genere di quella in esame. Il teste G. non ha fatto altro che dar conto di quanto accertato e, pertanto, la sua deposizione non è in alcun modo irrituale o esorbitante. Pure non censurabile è l’argomentato apprezzamento in ordine all’incongruo impegno fisico richiesto al lavoratore ed alla connessione causale dello sforzo compiuto con la lesione verificatasi: situazione del resto coerente con i ricorrenti disturbi alla schiena riferiti da un teste.

Il ricorso deve essere conseguentemente rigettato. Segue per legge la condanna al pagamento delle spese processuali ed a quelle di parte civile che appare congruo liquidare in Euro 2.500, oltre accessori, come per legge.”

Image URI: http://mrg.bz/DfJd1F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>