Scale Portatili: I Quaderni Tecnici INAIL

Un Quaderno Tecnico per i Cantieri Temporanei o Mobili prende in esame il corretto utilizzo delle Scale Portatili.

L’Introduzione ricorda che le scale portatili vengono adottate, quale mezzo di accesso e lavoro, in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei o mobili. Le scale portatili vanno utilizzate, come posto di lavoro in quota, solo nei casi in cui l’uso di altre attrezzature di lavoro considerate più sicure non sia giustificato a causa del limitato livello di rischio e della breve durata di impiego oppure delle caratteristiche esistenti dei siti che non possono essere modificati.

Dopo aver evidenziato la tipologia di scale portatili esistenti e la loro marcatura ai sensi di Legge, vengono riportate le istruzioni per l’utente di scale in appoggio e delle scale doppie.

Molto importanti le indicazioni essenziali per la scelta, il posizionamento, l’uso e la rimozione, supportate da immagini esplicative.

La manutenzione della scala deve essere effettuata da parte di personale qualificato e prevede:

  • la verifica degli zoccoli antiscivolo e la loro integrità;
  • la verifica dei componenti della scala, montanti e pioli;
  • la verifica dei collegamenti tra i componenti.

Sono presenti infine le indicazioni normative trattate dall’art. 113 del D.Lgs. 81/08 e un capitolo riservatop alle F.A.Q.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>