Valutazione dei Rischi: Procedure Standardizzate
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sottolinea come a far data dal 1° giugno 2013 le aziende fino a 10 lavoratori debbano munirsi di un vero e proprio documento di valutazione dei rischi.
A tale riguardo, è possibile utilizzare, quale strumento di ausilio ad un corretto adempimento degli obblighi di legge, le procedure di cui all’articolo 29, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008.
Le procedure standardizzate, proposte dal Ministero, possono essere utilizzate da aziende fino a 50 lavoratori con esclusione di quelle che per particolare condizione di rischio o dimensione sono chiamate ad effettuare la valutazione dei rischi ai sensi dell’art.28 del d.lgs. n. 81/2008. Un’apposita modulistica consente la corretta stesura del documento.
Le procedure standardizzate prevedono quattro passaggi:
- Descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni presenti;
- Individuazione dei pericoli e dei rischi correlati;
- Valutazione delle misure di prevenzione e protezione;
- Programmazione delle misure tese al miglioramento delle condizioni.
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